Il cammino di Santiago – significato
Viaggi

Il cammino di Santiago – significato

Il Cammino di Santiago

meglio conosciuto com il Cammino verso Santiago de Compostela, è, secondo molti, il pellegrinaggio per eccellenza, il Cammino da fare almeno una volta nella vita e che, ogni anno, porta in Spagna oltre duecento mila pellegrini.

Sotto il profilo storico il Cammino di Santiago de Compostela è una delle vie di peregrinazione tra le più note e importanti della storia che affonda le proprie radici nel Medioevo e prevede un viaggio dalla durata variabile che dalla Francia porta fino in Spagna al santuario di Santiago di Compostela dove secondo la tradizione si trova la sepoltura dell’apostolo Giacomo il Maggiore. Si tratta di un percorso così importante che l’Unesco ha dichiarato le strade che compongono l’itinerario Patrimonio dell’Umanità. Sempre storicamente il Cammino trae la sua origine dal ritrovamento della tomba di Giacomo il maggiore intorno al IX secolo. L’apostolo in realtà fu ucciso per decapitazione in Palestina ma i suoi discepoli portarono il suo corpo per essere sepolto in Galizia dove egli aveva svolto parte della sua opera di evangelizzazione.

Pubblicheremo il viaggio di un amico, che si cimenterà in questo periglioso quanto faticoso cammino prossimamente. Ogni giorno ci relazionerà sulla tappa vissuta con commenti, impressioni, foto e la traccia GPS del suo cammino. Per visionare il contenuto delle tappe occorre registrare un account presso il nostro sito.

You’ll never walk alone!!

Riferimento

Related posts

Leaver your comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.