Lo STATO della Chiesa Cattolica
Religione Varie religione

Lo STATO della Chiesa Cattolica

Il VATICANO

FATTO : la Chiesa o meglio lo Stato della Chiesa è a tutti gli effetti uno STATO, anche se ha i suoi fondamenti nella propria religione.
FATTO : lo Stato della Chiesa ha il suo monarca, eletto fra i suoi nobili rappresentanti (cardinali). Ha i suoi organi di governo, le sue leggi e una sua propria BANCA, lo IOR (Istituto per le Opere di Religione).
FATTO : questo Stato ha un patrimonio di immobili e denaro non calcolabile, e viene pure foraggiato annualmente dallo Stato Italiano con l’8 x 1000, oltre che dai lasciti privati e altre entrate.
FATTO : gli scandali economici (e mi limito solo a quelli economici) apparsi negli ultimi decenni (solo grazie alla maggior diffusione dell’informazione ovviamente) sono l’indice della estrema corruzione di questa entità … Basta chiedere al cardinal Bertone tanto per citare l’ultimo a memoria.
Il FATTO : che il monarca vaticano preghi per le vittime e si addolori per le perdite umane è un FATTO altamente lodevole e meritevole, quasi dovuto moralmente parlando. Niente da dire o eccepire. Ma lo trovo equiparabile a quello di un qualsivoglia politico, meglio se presidente del consiglio, che piange il disastro a livello umano.

La DIFFERENZA è che il Presidente del Consiglio dello STATO LAICO non promette di salvarvi nè l’anima nè dall’Agenzia delle Entrate. Qualcun altro si ….. La DIFFERENZA è che uno STATO LAICO prova (tra le sue innumerevoli mancanze, debolezze, e corruzione) a rimettere insieme i cocci e spesso – purtroppo – non ci riesce. La DIFFERENZA è che uno STATO RELIGIOSO esorta solo alla preghiera, alla solidarietà, al volontariato … o al più stanzia una somma dei proventi dell’8 x 1000 … ovvero dei soldi dei cittadini dello STATO LAICO …..

Non so voi ma io – usando un francesismo – mi sento preso per il culo ….

Related posts

Leaver your comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.